Museo Alessandrino delle Maschere
Caricamento in corso

Una storia di tradizione e di Folklore che parte da Alessandria del Carretto

Il Museo Alessandrino delle Maschere è un luogo ricco di magia, dove concetti come spazio e tempo sublimano il proprio significato. Folklore, tradizione, bellezza, passione, Storia, riti arcaici legati al carnevale, dimenticati a volte ma mai perduti, il mistero delle maschere, la valenza delle dinamiche sociologiche uniscono sacro e profano in contesto carnevalesco, il fascino dei personaggi bardati e la loro valenza iconica nella cultura popolare e nel tessuto sociale di ogni contrada del mondo sono gli assi cartesiani, gli archi portanti, le chiavi di volta che definiscono l’idea alla base del progetto.

  • Orari di apertura
    Orari di apertura

    Da Martedì a Venerdì
    dalle 09:00-13.00

Image
Image

Custodito tra le antiche mura di Palazzo Chidichimo, il Museo Alessandrino delle Maschere ospita una raccolta di “pezzi” legati ai riti del Carnevale proveniente da tutto il mondo, in particolare modo dall’Italia.

Il Palazzo Chidichimo, costruito nel XVII secolo, è una delle costruzioni più antiche del borgo.
 
Al momento della sua costruzione aveva un altro nome: Palazzo Pignone del Carretto perché dimora della famiglia dei Pignone fondatori del paese. Il palazzo Chidichimo, in realtà, è composto da due grandi residenze.
 
La principale è una residenza privata, ristrutturata nei decenni passati, mantiene ancora il suo carattere originale soprattutto grazie alla muratura in pietra locale con facciate a vista.
 
La residenza secondaria, invece, di proprietà comunale, è stata ristrutturata negli ultimi anni ed oggi è sede di mostre e convegni vari.

Museo Alessandrino delle Maschere
Via Vittorio Emanuele, 37,
87070 - Alessandria del Carretto CS

title_shape

Come raggiungere il Museo

In Auto

Per chi arriva tramite la A3/E45 prendere l’uscita Frascineto/Castrovillari, proseguire per Taranto fino a Trebisacce, quindi seguire le indicazioni verso Albidona/Alessandria del Carretto. Dopo circa 66km si arriverà ad Alessandria del Carretto.

Percorrendo la SS106, uscire a Trebisacce, proseguire sino allo svincolo per Albidona/Alessandria del Carretto. Dopo circa 31 km si troverà il borgo.

Per chi percorre la strada E90 prendere l’uscita Trebisacce Sud, proseguire per Trebisacce fino a svincolo Albidona/Alessandria del Carretto.